San Tommaso
I sec.
Apostolo E Martire
Troviamo la sua figura soprattutto nel vangelo di Giovanni, ed è rispondendo ad una sua domanda che Gesù afferma: “Io sono la via, la verità e la vita” (Gv, 14,5). Quando gli altri apostoli gli riferiscono della visita di Gesù la sera della Pasqua, è scettico: “Se non vedo nelle sue mani il segno dei chiodi e non metto la mia mano nel suo costato, non crederò”. Nella Legenda Aurea è di nuovo assente poi incredulo davanti all’assunzione della Vergine: Tommaso non era presente all’avvenimento e rifiutò di credervi: gli fu inviata dal cielo la cintura di Maria, intatta ed allacciata, perché così comprendesse che la Madre di Gesù era stata assunta con tutto il corpo. Evangelizzò l’Oriente, con abbondanza di prodigi. Il re Gondofero, per il quale aveva costruito un palazzo, si adirò con l’apostolo perché predicava la castità degli sposi, e lo tormentò con supplizi (lame di ferro incandescenti su cui doveva poggiare i piedi, una fornace infuocata) dai quali Tommaso uscì illeso: allora un sacerdote pagano lo uccise trafiggendolo con una spada (o una lancia).La sua festa fu al 21 dicembre fino al 1969.
PREGHIERA: Esulti la tua Chiesa, Dio onnipotente, nella festa del santo apostolo Tommaso; ci sostenga la sua protezione perché, credendo, abbiamo vita nel nome di Gesù Cristo, tuo Figlio, che egli riconobbe come suo Signore e suo Dio. Egli vive e regna con te, nell’unità dello Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli. Amen
Protettore di: Giudici, Ingegneri, Architetti, Muratori, Carpentieri, Costruttori, è Invocato Contro Le Malattie Degli Occhi.
Attributi: Lancia; E Inoltre: Cintura Allacciata Della Vergine.