“Cercate ogni giorno il volto dei Santi„
a

Sant' Adriano Jansen e San Giacomo Lacoute

1528 circa, † 9 luglio 1572
Martiri Premostratensi

Ricorrenza: 14 Novembre
Adriano Jansen, chiamato “Becanus” perché originario di Hilvarenbeek (Brabanzia), entrò nel 1544 nell’abbazia premostratense di Middelburgo nella provincia olandese di Zelanda. Vi svolse il servizio di maestro dei novizi e di cappellano. Nel 1560 venne nominato parroco di Agterkerke e nel 1572 parroco di Monster. Nella sua parrocchia, che contava già molti calvinisti, Adriano fu un esemplare pastore. Nel 1572 i “pezzenti” attaccarono la canonica e trascinarono via Adriano e il suo confratello Giacomo Lacoupe, che era cappellano a Monster. La stessa sorte toccò a un agostiniano, a un domenicano, a 11 francescani e a 4 sacerdoti diocesani. Vennero condotti lungo le vie della città tra le percosse, gli insulti e le urla del popolo e furono sottoposti a severi interrogatori, nei quali difesero sempre la presenza reale di Cristo nell’Eucaristia e il primato del Papa. Vennero privati di cibo e orrendamente torturati; infine vennero condotti a Gorcum (oggi Gorinchem) ed impiccati. Anche Giacomo Lacoupe di Oudenaarde (Fiandra) era canonico dell’abbazia di Middelburgo. Nel 1566 aderì alla Riforma, divenne pastore protestante e scrisse testi contro la Chiesa cattolica. Il padre ed il fratello (anch’egli premostratense a Middelburgo) lo convinsero in pochi mesi a tornare nella sua abbazia. Nel 1572, dopo cinque anni di penitenza nell’abbazia di Marienweerd, l’abate Nicola van den Burcht lo nominò cappellano di Monster. Il 9 luglio 1572, insieme con il suo parroco Adriano Jansen, subì il martirio.

Preghiera:
Signore Dio nostro, che ai santi Martiri Adriano e Giacomo e ai loro compagni hai dato di perseverare sino allafine, concedici di rimanere in te con la fede e la carità e di perseguire l'unità della Chiesa.
Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che è Dio, e vive e regna con te, nell’unità dello Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli.
Attributi: Come Premostratense, Con Cappio, Al Patibolo, Con La Tiara, Il Calice, L’ostensorio, Libro E Palma Della Vittoria
Sant' Adriano Jansen e San Giacomo Lacoute