“Cercate ogni giorno il volto dei Santi„

San Luigi IX

1214 –1270
Re Di Francia

Ricorrenza: 25 Agosto
Re nel 1126, sposò Margherita di Provenza, riordinò il regno, e partì per la settima crociata nel 1248, poi 1267 per l’ottava. Il suo ideale fu quello dell’uomo prudente, equilibrato, al servizio di Dio e del prossimo, pietoso e scrupoloso nell’esercizio del potere. Ebbe uno stile di vita quasi monastico, partecipando a due messe ogni giorno; amò teneramente la sua sposa, educò i figli chiamandoli a partecipare alla sua vita.
Il suo ideale fu di equilibrio, di servizio di Dio e del prossimo, di pietà e scrupoloso esercizio del potere. Dedicava gran tempo alla preghiera: amava stare in ginocchio, portava il cilicio, faceva frequenti digiuni e numerose astinenze, si confessava ogni settimana e si comunicava il massimo di volte consentito dagli usi dei tempi, cioè alle principali feste, ed era generoso nelle elemosina. Amava servire a tavola i monaci cisterciensi, visitava gli infermi e i lebbrosi. Visse in fama di santità, e morì di peste nell’Ottava crociata sotto le mura di Tunisi.
Fece edificare la Sainte-Chapelle a Parigi per custodirvi le reliquie della passione di Cristo..
Il suo principale patronato è su Parigi e la monarchia francese, per cui tutti i re di Francia si considerano suoi discendenti e spesso portano il suo nome.

PREGHIERA: O Dio, che hai innalzato san Luigi dalla regalità terrena alla gloria del regno dei cieli, fa’ che per sua intercessione, cooperando all’edificazione della città terrena, teniamo viva la speranza della città eterna. Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che è Dio, e vive e regna con te, nell’unità dello Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli. Amen
-
Principali patronati: Parigi
Attributi: Abito Regale, Con Gigli Di Francia, Croce; E Inoltre: Corona E Scettro, Corona Di Spine E I Tre Chiodi Della Crocifissione,
San Luigi IX San Luigi IX San Luigi IX